Un'isola accogliente per una nuova famiglia

    • Renovation of a private apartment in Milan
    • 2017

    Ristrutturazione di un appartamento a Milano, in zona Isola, destinato ad accogliere una coppia e la loro bimba appena arrivata.

    I committenti, appassionati di cucina, amano ricercare ingredienti di prima qualità e offrirli ai loro ospiti durante cene accompagnate da vini selezionati. Questa dedizione all'ospitalità ha fatto sì che l'area pranzo, in continuità con la cucina, diventasse il punto focale dell'abitazione e dell'intero progetto.

    Siamo stati incaricati di disegnare una cucina su misura, dalla forte personalità, con elettrodomestici all'avanguardia ma linee e colori che reinterpretassero lo stile anni '60. Anche il grande tavolo da pranzo era una delle priorità.
    La zona giorno è completata da un'area living con divano e poltrona Maralunga di Cassina originale degli anni 70, come le sedie Cesca che circondano il tavolo.
    Per la pavimentazione di tutto l'appartamento, ad eccezione del bagno, è stato scelto un parquet in rovere chiaro.







    Una parete vetrata con telaio in alluminio verniciato nero divide la zona giorno dalla zona notte ma al tempo stesso dà continuità allo spazio e assicura un collegamento, anche visivo, con l'area dedicata alla cameretta.
    Quest'ultima è separata dall'ingresso grazie a un'armadiatura a doppio affaccio progettata e realizzata su misura per permettere di sfruttare al meglio tutti i vani contenitori.

    Ora alcuni si aprono verso l'interno della cameretta e altri verso l'esterno ma in futuro potranno essere riconfigurati a seconda delle esigenze.

    L'armadio crea un corridoio che porta alla camera da letto padronale. L'illuminazione del corridoio è assicurata da due applique Foglio di Flos e da un pannello luminoso integrato nell'armadio che si accende e si regola in intensità sfiorandone la superficie.






    La stanza da bagno di dimensioni ridotte si sviluppa in profondità. Per sfruttare al meglio lo spazio, la doccia è stata collocata sulla parete di fondo con finestra, in corrispondenza di un restringimento della stanza reso necessario dalla posizione di una delle due finestre che si aprono sul living attiguo.

    Per dare carattere allo spazio è stato scelto un color antracite per il soffitto, in forte contrasto con il gres porcellanato bianco che riveste pareti e pavimento. Questo, unito ai decori della doccia ad alcova, crea un ambiente elegante e intimo al tempo stesso.

    La controparete, creata per ragioni tecniche nella parte alta del lato destro, è stata sfruttata per inserire le luci led a sfioro che valorizzano la texture del rivestimento ceramico (collezione Pennelli di 14oraitaliana).


    Related Work