Una collezione di vasi realizzati con un materiale estremamente innovativo che sfrutta le qualità di una materia naturale e antica come il cemento arricchendolo della flessibilità e della duttilità di un tessuto.
Si tratta di un tessuto flessibile impregnato di cemento che indurisce quando viene idratato formando un sottile strato di cemento durevole, impermeabile e resistente al fuoco.
Ci siamo lasciati iispirare dalla peculiarità del materiale di trasformarsi con la sola aggiunta di acqua: così come la pianta per crescere ha bisogno di essere annaffiata, i Concrete Pots devono essere annaffiati per assumere le loro caratteristiche estetiche e funzionali.
Il cemento assume una nuova valenza estetica e non è più solo un materiale “da cantiere”
Il processo di realizzazione dei Concrete Pots prende ispirazione dalla tecnica della corda, un’antica lavorazione della terracotta che permetteva di realizzare grandi giare con l’aiuto di una sagoma di legno intorno alla quale veniva avvolta una fune di canapa in seguito ricoperta di uno strato di argilla.
Allo stesso modo il lungo nastro di cemento viene avvolto attorno alla struttura in Idroleb, plasmando il vaso nella forma desiderata. Idroleb è un pannello truciolare ecologico realizzato al 100% con legno post-consumo, certificato FSC 100% Recycled e con basse emissioni di formaldeide.
Quando il vaso è indurito la struttura di sostegno viene estratta e può essere riutilizzata diverse volte.
Il progetto ha ricevuto il Premio DES|IN 2011 per l’utilizzo innovativo dei materiali.